Salsomaggiore Terme - Tabiano (PR)


Piazzola
Alloggio
Arrivo
Partenza

Visualizza

Parco dello Stirone - « Torna alle Escursioni

Il parco istituito nel 1988 si sviluppa per 14 km lungo la valle dello Stirone, dove dagli anni cinquanta le attività estrattive legate alla realizzazione dell'Autostrada del Sole causarono una forte ripresa dei processi erosivi, portando alla luce strati ricchi di fossili attraverso i quali sono state ricostruite importanti fasi dell'orogenesi appenninica.
Il torrente Stirone, che serpeggia in un paesaggio agricolo, è affluente di sinistra del Taro, in cui sfocia poco prima che questi confluisca nel Po, segnando i confini tra le province di Parma e Piacenza.

Il tesoro più grande del parco, che affiora tra le rocce, sono i fossili, soprattutto di molluschi e gasteropodi marini, testimoni di condizioni climatiche e ambientali assai diversi da quelle attuali.
Il cuore dell'area protetta è il cosiddetto "museo all'aperto", tra San Nicomede e Laurano, il tratto più ricco di giacimenti fossiliferi dove il torrente scorre in un profondo canyon inciso nelle argille del Pliocene.

Dal centro visite di Scipione Ponte si può compiere una interessante passeggiata paleontologica lungo il corso d'acqua, costellato da fossili di età progressivamente più recenti.
Gran parte dei reperti ritrovati in zona sono esposti nei musei paleontologici di Salsomaggiore e Fidenza.

Attorno boschi ripari e querceti collinari tra case sparse e piccoli borghi di impronta medievale. Le ripide pareti lungo il torrente sono un luogo ideale per i variopinti gruccioni che in estate scavano i nidi a galleria.

Parte del patrimonio storico della valle sono il castello di Vigoleno, con la pieve romanica di San Giorgio, la fortezza di Scipione e la chiesetta di San Nicomede, dove secondo la tradizione sgorgava una sorgente salsoiodica. Proprio le acque sotterranee ricche di sale sono state sin dall'antichità una preziosa risorsa della zona, dove si sviluppò una vera e propria industria del sale; nell'Ottocento le loro proprietà curative furono alla base della crescente fama delle Terme di Salsomaggiore.



Alcune foto:

 



Links Utili:

Link: Sito ufficiale

Link: Pagina del progetto Parchi Accessibili
Link: Pagina della Regione Emilia-romagna
Link: Pagina della Provincia di Parma
Link: Su www.parks.it
Link: Su www.paesionline.it
Link: Su www.benessere.com




Una fantastica attrattiva del nostro campeggio sono le piscine, o meglio il parco acquatico...
Per chi ama lo sport e anche in
vacanza vuole tenersi in forma, il
camping offre molte..
Il camping č immerso in una zona
ricca di natura e cultura; avrete la
possibilitā di visitare cittā d'arte...
Tre percorsi nati sotto il segno del
gusto, in un territorio la cui
gastronomia č rinomata in tutto...
L' offerta termale del Parmense è
molto ampia, grazie ad una vasta
disponibilità di acque ricche di...


Questa è la descrizione breve della prima offerta sul sito camping-arizona.it